Annunci di Lavoro

In Caso di Vendita

Dove

Documenti e Procedura

In caso di vendita dell'auto incidentata dovete provvedere al passaggio di proprietà.

Se siete in possesso del certificato di proprietà l'atto di vendita dovrà essere registrato sulla parte anteriore del certificato, precisamente nei campi M e T, con l'autentica della firma del venditore. L'autentica della firma è gratuita e deve essere contestuale alla richiesta.

Ricordate che a seguito del decreto Bersani oltre ad eseguire questa operazioni presso un notaio potrete rivolgervi anche agli uffici comunali, agli STA, ovvero gli sportelli Telematici dell'Automobilista o Delegazioni ACI, a tutte le agenzie di pratiche auto che abbiamo attivato il servizio STA e agli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile.

Nel caso in cui non siate più in possesso del certificato di proprietà, dovrete provvedere ad una dichiarazione unilaterale di vendita attraverso una scrittura privata con la firma autenticata del venditore.

Una volta  autenticato l'atto di vendita, il venditore consegna il certificato di proprietà o la dichiarazione di vendita del veicolo all'acquirente il quale provvede con un assegno circolare o con dei contanti al saldo di quanto concordato per la vettura.

Entro i successivi 60 giorni chi acquista deve procedere con la registrazione dell'atto di vendita presso il PRA, (Pubblico Registro Automobilistico) per l'aggiornamento del certificato di proprietà e deve richiedere l'presso l'ufficio della Motorizzazione Civile l'aggiornamento della carta di circolazione.

Vi consigliamo di verificare che l'acquirente abbia provveduto alla registrazione dell'atto di vendita poichè diversamente continuerete a ricevere multe ed eventuali ricorsi per infrazioni relative al mezzo.

Ricordate che rivolgersi alle agenzie autorizzate per il disbrigo delle pratiche rappresenta anche un ulteriore forma di garanzia se vi siete rivolti per la vendita della vostra auto a qualcuno che non conoscete affatto e che svolge la propria attività lontano da dove siete voi.

In caso di vendita ad un autosalone,  richiedono un minipassaggio di proprietà con il quale etrano in possesso della vettura per venderla poi ai futuri acquirenti; gli effetti legali sono quelli di un passaggio di proprietà normale.

 

Navigare Facile
I siti consigliati
Rottamare : ROTTAMARE .IT: Come Rottamare il proprio veicolo e quali sono gli incentivi concessi; alcune indicazioni su cosa è necessario fare per rottamare il veicolo e sul certificato di rottamazione. | Rottamazioni : Tutto ciò che state cercando sugli incentivi sulle rottamazioni delle vostre auto. Ecoincentivi e tante agevolazioni per l'acquisto della vostra nuova auto | Ricerca Auto : Sito dedicato alla ricerca dell'automobile, con informazioni e suggerimenti per cercare l'auto usata o l'auto a km 0 più adatta alle vostre esigenze. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio